I clienti parlano di noi # Corneo

Il valore antico di una stretta di mano


INTERVISTA A ANDREA CORNEO, TITOLARE DELLA CORNEO SRL DI CALCO

E’ un entusiasmo difficile da contenere quello di Andrea Corneo che, nonostante la giovane età, può contare su un’esperienza di lungo corso come imprenditore, maturata, tra l’altro, proprio negli anni di una delle crisi più difficili che hanno mai colpito il nostro settore. Un entusiasmo basato però sulle solide fondamenta di chi le macchine ha imparato a conoscerle e che il lavoro duro non spaventa.

Lo abbiamo intervistato nella sede della sua azienda, la Corneo srl, a Calco, nelle bellissime valli Lecchesi per conoscere dalle sue parole l’opinione sulla RAMI.

Corneo inizia così: 'L’impresa Corneo nasce nel 2000 per eseguire interventi di giardinaggio, poi, nel 2006, abbiamo aperto l’attuale ragione sociale, Corneo srl, che si occupa di scavi e lavora prevalentemente nel segmento dell’infrastrutturazione stradale (fognature, opere di urbanizzazione)'.

'Ovviamente la nuova attività ha richiesto un ampliamento del parco macchine operatrici che dovevano essere adeguate alla mole dei lavori che nel movimento terra è molto più importante che nel giardinaggio'.

'L’acquisto di nuovi mezzi è stata l’occasione che ci ha fatto conoscere RAMI; all’inizio eravamo scettici, dato che Seriate non era vicinissima alle zone in cui operiamo (ricordo che nelle valli i chilometri sono più ‘lunghi’ che in pianura), ma siamo subito rimasti colpiti dall’accoglienza e dall’attenzione che Riccardo Cattaneo, Davide e Lucia Assolari ci hanno dedicato'.

CON RAMI IL RAPPORTO UMANO è ANCORA FONDAMENTALE

'Il rapporto umano per noi è fondamentale nella gestione dell’impresa e questo primo impatto ha ben orientato fin da subito la nostra collaborazione'.

Continua Corneo: 'Una cosa che ho apprezzato è stato il crescere costante della fiducia reciproca, basata non solo sulle fredde statistiche finanziarie (d’altra parte la mia era allora un’azienda nuova, senza una storia consolidata alle spalle nel settore delle costruzioni), ma anche sulla mia volontà di fare e sull’ascolto dei nostri progetti imprenditoriali'.

'Ben inteso, RAMI è pur sempre una società commerciale e quindi valuta attentamente la solvibilità di chi serve, ma, a differenza di molti altri, è disposta a concedere un margine di fiducia ulteriore ad aziende nuove come la mia, valutando la persona e non solo il bilancio'.

ALL'INIZIO FU UN MINIESCAVATORE

'Dal primo miniescavatore con permuta dell’usato nel 2005, abbiamo continuato a collaborare con costanza, acquistando altre macchine compatte, numerose attrezzature e rivolgendoci a loro quando servivano interventi di manutenzione o di assistenza, sia nella sede di Seriate sia sui nostri cantieri'.

'E in quest’ultimo aspetto - sottolinea Corneo - devo dire che RAMI garantisce a imprese come la mia un servizio di assistenza impeccabile e tempestivo'.

LA CERTEZZA CHE L'ASSISTENZA C'E' SEMPRE

'Voglio sottolineare che apprezzo molto il secondo aspetto, dato che, rispetto a altri loro clienti, la nostra dimensione aziendale è più ridotta: nonostante questo non abbiamo mai percepito di essere clienti di serie B, anzi al contrario abbiamo sempre ricevuto un trattamento di prim’ordine'.

'Un altro aspetto: non ho mai trovato chiusa la sede di Seriate: anche al sabato pomeriggio, è sempre bastata una semplice telefonata per avere il ricambio necessario per continuare a lavorare. E anche questo è un dettaglio importante che pochi concessionari possono garantire agli imprenditori'.
'E ancora: sono impagabili i consigli tecnici di Davide Assolari, di cui non fa mai segreto. Capita infatti di eseguire semplici riparazioni o interventi di manutenzione direttamente in azienda e Davide è sempre disponibile telefonicamente ad aiutarci a risolvere il problema'.

'In una frase, che forse riassume efficacemente, tutte le caratteristiche che ho accennato fino ad ora: in RAMI abbiamo sempre la certezza di parlare con delle persone e di non essere dei semplici numeri su un'arida lista di excel'.

AL NOSTRO FIANCO NEI PERIODI PIU' DIFFICILI

'Il rapporto umano con loro è sempre stato fondamentale e non è mai venuto meno, anche nei momenti di maggiore difficoltà del settore che per noi sono arrivati tra il 2010 e il 2013'.

'In RAMI ci hanno aiutato anche quando ho creato l’altra società di cui sono titolare, la Noveusato che si occupa di noleggio e commercializzazione di macchine usate (com’è evidente dal nome); devo, in questo caso, ringraziare in particolar modo `{`Riccardo Cattaneo`}` che immediatamente, nonostante la società fosse completamente nuova, mi ha messo al suo pari, fissando le trattative dell’usato ancora con la sola stretta di mano (che in un’epoca di contratti e clausole è davvero una rarità)'.

'E’ un aspetto che un imprenditore non dimentica e, infatti, il rapporto tra Noveusato e RAMI, almeno dal mio punto di vista, continuerà davvero nel tempo'.

Conclude Corneo: 'La serietà è merce rara e in RAMI hanno dimostrato sul campo di averne molta'.

Gli altri nostri testimonials


Apprezzo molto la passione che in RAMI riversano nel proprio lavoro di tutti i giorni: come Despe per noi questo è un aspetto fondamentale , che richiediamo a tutti i professionisti che lavorano con noi sia in Italia sia nel Mondo.
Giuseppe Panseri

Presidente Despe

Apprezziamo in particolar modo lo spirito di servizio degli attuali titolari e in generale di tutto il personale di RAMI; quando abbiamo un problema sono sempre presenti, veloci a intervenire e precisi nel risolvere le criticità, anche quelle più complesse.
Fabrizio Rossi

titolare Edil Scavil

La grande forza di RAMI è il servizio di assistenza, puntuale, veloce e davvero competente; per questo oggi stiamo lavorando, dal punto di vista dell'assistenza alle macchine sui nostri impianti solo con loro.
Luca Petranca

Amministratore delegato Vigorplant