che possiamo sperare di
lasciare ai nostri figli
le radici e le ali
[1969 - 1979]
SOME FEATURES AND
DUE FRATELLI E UN'IDEA DI IMPRESA
Quando la volontà incontra la passione nasce l’impresa. L’idea è quella di [Giuseppe] e [Pietro Assolari] che nel 1969 comprano dal padre l’area produttiva che è tutt’ora di proprietà di RAMI, iniziando la propria attività di commercializzazione (i marchi scelti sono Simit e Allis Chalmers), assistenza e riparazione delle macchine per l’edilizia.
Fin da subito traspare la propensione al servizio che contraddistinguerà sempre l’attività della nostra Azienda in tutta la sua storia; l’officina diventa il punto focale del nostro lavoro che si sviluppa e cresce con continuità, tanto da richiedere già nel 1974 la costruzione di una nuova struttura, più grande e moderna, per poter far fronte con velocità e precisione alle esigenze sempre crescenti dei Clienti.
Sono gli anni del boom economico e la meccanizzazione del cantiere ricopre un ruolo chiave nell’evoluzione infrastrutturale dell’Italia e delle province di Bergamo e Brescia dove RAMI principalmente opera.
Passione e volontà sono sinonimi di RAMI, parole alla base di tutta l’attività della Società, concretizzate ogni giorno nel lavoro in officina e sui cantieri.
Il 1980 si apre con l’arrivo, tra i prodotti commercializzati, di un marchio che ha fatto la storia del movimento terra: RAMI inizia la collaborazione con Poclain.
Con passione e dedizione, continua la crescita dell’Azienda fino a diventare, già agli inizi degli anni ‘90, il Concessionario esclusivo del marchio CASE (che nel frattempo aveva acquisito Poclain) per quasi tutta la Lombardia.
Creando e scegliendo questa Partnership, offriamo una gamma completa di mezzi: dal piccolo miniescavatore alla grande pala gommata o cingolata, passando dalle terne alle minipale, sino ai grandi escavatori da cava.
A metà degli anni ’90, [Pietro] con lungimiranza ed intuito, ha voluto fortemente ampliare l’attività, offrendo un accurato servizio di noleggio dei nostri mezzi e creando così un parco macchine variegato, per il breve e lungo termine, coadiuvato dall’assistenza necessaria.
Nel 2000, i due fondatori decidono di dividere l’Azienda, prendendo strade diverse.
La RAMI si evolve ancora, con l’entrata della seconda generazione di imprenditori, i figli di [Rosanna] e [Pietro Assolari] (Davide, Daniele e Lucia), che decidono di investire con fermezza per consolidare l’attività fondata dai genitori.
In quegli anni, nelle Province di Bergamo, Brescia e Cremona, RAMI diventa sinonimo del marchio dell’Aquila e sui nostri territori le macchine CASE si diffondono grazie alla fiducia dei clienti nel servizio di assistenza e riparazione, veloce e risolutivo, che offriamo loro.
non dovrebbe disturbare
chi ce la sta facendo
[2008 - 2019]
Il DoosanOne in Cava Palosco
Dalla grande crisi una nuova storia
Con l’arrivo della grande crisi del 2008, l’attività di RAMI cambia ulteriormente; la Società si trasforma per far fronte al mutamento drastico del settore: un ruolo fondamentale gioca in quegli anni la nostra capacità di non far mancare ai nostri Clienti, anche nei momenti più difficili, l’assistenza e i servizi di manutenzione.
E’ in questo periodo che diamo inizio a ulteriori specializzazioni, fondamentali per il nostro settore: un importante investimento è stato la costruzione di una struttura dedicata, con il contestuale acquisto di macchinari e relativa componentistica, per la realizzazione di tubi idraulici flessibili, ad alta e bassa pressione, assemblati subito e su misura.
Tra le possibili alternative sul mercato, la scelta non è stata casuale e nasce così un rapporto, ormai consolidato, con un costruttore al top di gamma: il marchio Gates.
Questa nuova capacità ci ha aiutato ad avvicinarci ancora di più al settore delle grandi macchine da demolizione, un ambito specifico e altamente professionalizzato, dove la nostra competenza riesce a fare davvero la differenza.
Anche in seguito ai cambiamenti nel gruppo CNH, che nel frattempo aveva unito Case e New Holland, nel 2013 diventiamo distributori del marchio Doosan.
Ci mettiamo in gioco nuovamente, con lo stesso spirito che aveva portato i fratelli Assolari a fondare l’Azienda. Con dedizione contribuiamo a far conoscere il Marchio Coreano nelle Province in cui siamo da sempre presenti, iniziando un nuovo, importante, capitolo della nostra storia, che siamo certi sarà anche quella dei Clienti che ci daranno fiducia.
[2020 - 2069]
che credono nella bellezza
dei propri sogni
In collaborazione con Doosan siamo tra i primi in Italia a poter offrire un servizio innovativo e all’avanguardia: con la dotazione dello strumento Doosan Connect stiamo sviluppando un progetto che ci permetterà di monitorare lo stato della macchina, attraverso anche collegamenti da remoto direttamente dalla nostra officina e in tempo reale, studiarne i consumi, adattare i mezzi ad ogni specifica necessità di ciascun cliente e, persino, programmare le manutenzioni di pale ed escavatori, massimizzando la redditività degli stessi e sgravando l’utilizzatore dalla gestione del proprio parco macchine.
Un altro prossimo ed importante obiettivo: la realizzazione di una e-commerce che possa completare ulteriormente l’offerta del nostro servizio ricambi, anche per l’Estero.
Abbiamo da poco festeggiato i 50 anni di storia e già pensiamo ai prossimi 50.
Non possiamo farne a meno, siamo appassionati del nostro lavoro e ci poniamo sempre nuove sfide.
E’ la passione che ci spinge e ci porta sempre a dare il meglio di noi stessi, a cercare con caparbietà e costanza nuove occasioni che consentano ai nostri Clienti di poter competere al meglio sul mercato.
Non importa quale sia il Vostro settore di specializzazione; se operate con una macchina operatrice o con un’attrezzatura, potete essere certi che saremo al Vostro fianco, ogni giorno e ovunque stiate lavorando.