I clienti parlano di noi # Vigorplant

Luca e Marco Petranca

Ritorno alla terra


Intervista a Luca Petranca, AD di Vigorplant Italia srl

Incontriamo Luca Petranca, amministratore delegato, nello stabilimento Vigorplant di Fombio, nella bassa lodigiana, dove l’azienda produce terriccio preconfezionato per una varietà davvero sterminata di applicazioni. Petranca rappresenta con il fratello Marco (Presidente di Vigorplant), la seconda generazione di imprenditori che hanno preso le redini dell’azienda dopo la tragica scomparsa del padre (in un incidente aereo) Gian Luigi.

Con Petranca abbiamo parlato di Vigorplant e del rapporto (ormai di lunga data) che lega l’azienda a RAMI, nonostante le nostre sedi non siano esattamente vicine geograficamente: ecco quello che ci ha raccontato.

40 anni di collaborazione

“Lavoriamo con 40 anni che collaboriamo con loro e questo dice molto sulla stabilità del rapporto professionale tra le nostre due aziende”.

Continua Petranca: “Vigorplant era nata pochi anni prima, nel 1975, fondata appunto da mio padre, Gian Luigi Petranca, con pochissime risorse (poco più di un badile e una carriola), ma con una visione già ben precisa del progetto imprenditoriale da percorrere. L’intuizione? Mettere sul mercato terriccio pronto e bilanciato per le piante di ogni genere e tipo”.

“Partendo da questa semplice, ma rivoluzionaria, idea, in 45 anni di progressi ne abbiamo fatti molti fino a divenire la principale realtà italiana in questo settore e uno dei più importanti player europei per dimensione e fatturato”.

Il faro della qualità

“Ovviamente raggiungere questi risultati non è stato semplice, ha richiesto continui investimenti e una propensione all’innovazione e alla ricerca continue che, mi sento di dire, sono da sempre la cifra imprenditoriale che contraddistingue Vigorplant dagli altri nostri competitor sul mercato”.

“Proprio in quest’ottica e facendosi forza sulla qualità estrema dei nostri prodotti, siamo stati la prima azienda italiana, negli anni ’90, a mettere sul mercato prodotti per l’utenza professionale”.

“Si tratta di terricci preparati che i nostri clienti utilizzano direttamente per le colture in serra o in libero campo (diversamente dai prodotti per l’hobbystica che arrivano al cliente finale attraverso il canale specializzato dei Garden Center e le più importanti catene distributive operanti nel nostro Paese)”.

Arrivano gli Olandesi

“Un aneddoto può chiarire meglio la nostra filosofia aziendale: per aggredire il mercato dei professionisti mio padre, che parlava pochissimo inglese, riuscì a portare in Italia un gruppo di esperti olandesi (allora all’avanguardia nel settore dei terricci professionali)”.

“Dopo qualche giorno di serrate discussioni, cominciammo a sviluppare i primi test di prodotto, per individuare, con la loro assistenza le miscele migliori”.

Italiani alla tedesca

“Considerate che il mercato allora era monopolio di produttori tedeschi e austriaci e che noi eravamo visti con sospetto, in quanto produttori italiani”.

“Solo personalità con una fortissima forza di volontà, un grande coraggio imprenditoriale e una dedizione indefessa al lavoro avrebbero potuto dal nulla creare un polo di eccellenza per i professionisti del verde nel nostro Paese”.

“Ovviamente questa filosofia e questo approccio mentale sono rimaste nel DNA dell’azienda e oggi abbiamo delle linee di prodotto riservate a ogni canale e per ognuno cerchiamo di diversificare la nostra offerta per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti, sempre mantenendo ben saldo l’obiettivo della qualità del prodotto che proponiamo”.

“Per garantire ai clienti (di ogni tipo) la qualità costante dei nostri prodotti, abbiamo impostato un’ organizzazione produttiva rigorosissima , il vero fiore all’occhiello della Vigorplant; i controlli sono puntuali lungo tutti i processi organizzativi, ogni cosa è all’interno di un protocollo rigidissimo. Anche gli obiettivi di produzione sono impostati secondo una logica prettamente industriale , in cui nulla è lasciato al caso”.

Puntuali, veloci e competenti

“In questa logica si inserisce bene il rapporto con RAMI , dato che le pale gommate sono un tassello fondamentale, all’interno dell’intero nostro flusso produttivo e logistico”.
“La loro grande forza è il servizio di assistenza, puntuale, veloce e davvero competente ; per questo oggi stiamo lavorando, dal punto di vista dell’assistenza solo con loro, progressivamente riducendo incarichi ad altre officine più vicine geograficamente al nostro impianto”.

RAMI riesce a risolvere rapidamente e professionalmente ogni tipo di problema, anche quelli più spinosi; lavorando in un’ottica industriale è immediatamente evidente quanto questo sia per noi importante: ogni ora di fermo macchina non solo si traduce in perdite di produttività, ma introduce elementi di vischiosità nell’intero processo produttivo. E questo va evitato nel modo più assoluto”.

“Abbiamo seguito RAMI attraverso i vari cambi (pochi in realtà) dei marchi che rappresenta per due aspetti principali: la qualità del servizio di assistenza, appunto, e la professionalità con cui riescono a individuare la soluzione applicativa più corretta (anche in termini di rapporto prezzo/prestazioni) quando acquistiamo nuovi mezzi”.

Consulenti non solo fornitori

“Per noi è davvero importante che un fornitore di macchine operatrici sia anche un consulente che ci aiuti a individuare la soluzione tecnologica migliore. Certo, il nostro ufficio tecnico è preparato e competente e conosce l’offerta del mercato, ma avere a fianco una realtà che è in grado di trovare la mediazione ottimale tra profitto finanziario e servizio erogato, è senza dubbio un grande aiuto”.
“Considerate che qui le pale gommate lavorano su tre turni e che, quindi, affidabilità di prodotto (ormai la prima Doosan opera da cinque anni sull’impianto) e prossimità del servizio di assistenza sono un binomio indissolubile. E RAMI ci ha sempre garantito, durante la nostra collaborazione quarantennale, sia l’uno sia l’altra”.

Gli altri nostri testimonials


Apprezzo molto la passione che in RAMI riversano nel proprio lavoro di tutti i giorni: come Despe per noi questo è un aspetto fondamentale , che richiediamo a tutti i professionisti che lavorano con noi sia in Italia sia nel Mondo.
Giuseppe Panseri

Presidente Despe

Apprezziamo in particolar modo lo spirito di servizio degli attuali titolari e in generale di tutto il personale di RAMI; quando abbiamo un problema sono sempre presenti, veloci a intervenire e precisi nel risolvere le criticità, anche quelle più complesse.
Fabrizio Rossi

titolare Edil Scavil

La grande forza di RAMI è il servizio di assistenza, puntuale, veloce e davvero competente; per questo oggi stiamo lavorando, dal punto di vista dell'assistenza alle macchine sui nostri impianti solo con loro.
Luca Petranca

Amministratore delegato Vigorplant